Questa cosa di Berlusconi e della sua campagna elettorale, della quale persino un poppante noterebbe l'incoerenza logica ai limiti della schizofrenia, continua a darmi da pensare. Ci deve essere un metodo per utilizzare questa cosa a proprio vantaggio. Ci deve essere un metodo per hackerare Berlusconi.
Mi spiego: basterebbe farlo cadere in trappola inducendolo ad affermare una presa di posizione dall'apparenza innocua, di quelle che solleticano il ventre molle dell'elettorato di centro dx o, ancora meglio, dell'italiano medio. Qualcosa sulla Nazione per esempio. Solo che questa affermazione deve essere una sorta di bomba logica, che possa venire subito equivocata facendolo passare per qualcuno di moralmente ignobile – chessò, un pederasta. Ma anche la sua negazione, che lui subito farebbe sua con una smentita del tipo "stavo evidentemente facendo dell'ironia", dovrebbe essere altrettanto infida da scaturire un mare di polemiche. Cosa che lo indurrebbe a fare la smentita della smentita – ovvero la prima affermazione, e via, all'infinito, come se fosse entrato in un ciclo while bacato.
L'unica cosa che mi viene in mente è la puntata dei Simpson di qualche giorno fa in cui il preside Skinner è vittima delle femministe, ma su questo argomento il nostro è evidentemente immune. Ma deve esistere da qualche parte la proposizione bomba che lo farà implodere. È là fuori, e attende solo di essere scoperta.
Nessun commento:
Posta un commento