«You write "Born to Kill" on your helmet and you wear a peace button. What's that supposed to be, some kind of sick joke?»
29 luglio 2008
24 luglio 2008
Famo a capisse
Un esempio di campionamento perfettamente indipendente:
p.s. "le spese di trasporto" è la mejo!
Sen. Barack Obama, speaking in Berlin, says the world must unite as one.
Mi domando chi risarcirà l'immagine sporcata in 10 anni, chi risarcirà le spese per gli avvocati e di trasporto, chi risarcirà le spese di trasfertaRipeto: basta colla politica. Quale si dovrebbe capire, no?
p.s. "le spese di trasporto" è la mejo!
Basta politica
Pensiamo a noi. Ho degli inviti per wuala. Chi lo vuole provare?
17 luglio 2008
A futura memoria
D'Avanzo non sbaglia a tracciare in quell'episodio la radice di questa folle situazione in cui l'Italia si è venuta a trovare. Magari in futuro mi sarà d'aiuto rileggere queste righe.
"Bolzaneto" è una sentenza pessima, quali saranno le motivazioni che la sostengono. È soprattutto una sentenza imprudente e, forse, pericolosa. Nel 2001 scoprimmo, con stupore e sorpresa, come in nome della "sicurezza", dell'"ordine pubblico", del "pericolo concreto e imminente", della "sicurezza dello Stato" si potesse configurare un'inattesa zona d'indistinzione tra violenza e diritto, con gli indiscriminati pestaggi dei manifestanti nelle vie di Genova, il massacro alla scuola Diaz, le torture della Bixio.
Oggi, 2008, quelle formule hanno inaugurato un "diritto di polizia" che prevede - anche per i bambini - lo screening etnico, la nascita di "campi di identificazione" che spogliano di ogni statuto politico i suoi abitanti. Quel che si è intuito potesse incubare a Bolzaneto, è diventato oggi la politica per la sicurezza nazionale. La decisione di Genova ci dice che la giustizia si dichiara impotente a fare i conti con quel paradigma del moderno che è il "campo". Avverte che in questi luoghi "fuori della legge", dove le regole sono sospese come l'umanità, ci si potrà affidare soltanto alla civiltà e al senso civico delle polizie e non al diritto. Non è una buona cosa. Non è una bella pagina per la giustizia italiana. [¶]
15 luglio 2008
14 luglio 2008
Lodi? (*)
L'accusa però, non potendo contestare il reato di tortura, che non esiste nel nostro ordinamento, ha scelto di chiedere per i vertici apicali preposti alla struttura l'art.323 (abuso d'ufficio) oltre alla violazione della convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, abuso d'autorità nei confronti di persone arrestate o detenute, minacce, ingiurie, lesioni. I reati contestati saranno tutti prescritti nel 2009. §* no, non la città. Nemmeno le invocazioni.
Unioni improbabili
Mentre Sarko è tutto impegnato a varare l'unione per il mediterraneo, io mi mangio il Pane alla Cipolla e Pancetta, che poi era l'ultimo pane rimasto sul bancone della Coop (Svizra). Tanto per darsi alle perversioni nord europee.
13 luglio 2008
12 luglio 2008
A rigà!
Come ogni giorno mi collego a Corriere o Repubblica nella speranza di leggere della morte di Berlusconi *, e invece è morto il George Carlin italiano.
vabbè, mò non esageriamo … però devo dire che mi dispiace. Anche se mi dava un fastidio quando mio padre lo vedeva su Rete 4 ai tempi della primissima Forza Italia, anche se di politica non ci capissi un cazzo (che poi, quanto sia necessario capirci … ma vabbè). Sarà commemorato più per la parodia di Guzzanti, ma c'è anche da apprezzare il suo ultimo periodo da scheggia impazzita sulle varie reti locali, il periodo “pane al pane e vino al vino”, per intenderci.
* seriamente, penso che ora come ora sarebbe veramente l'unico modo per uscire da questo ventennio merdoso.
vabbè, mò non esageriamo … però devo dire che mi dispiace. Anche se mi dava un fastidio quando mio padre lo vedeva su Rete 4 ai tempi della primissima Forza Italia, anche se di politica non ci capissi un cazzo (che poi, quanto sia necessario capirci … ma vabbè). Sarà commemorato più per la parodia di Guzzanti, ma c'è anche da apprezzare il suo ultimo periodo da scheggia impazzita sulle varie reti locali, il periodo “pane al pane e vino al vino”, per intenderci.
* seriamente, penso che ora come ora sarebbe veramente l'unico modo per uscire da questo ventennio merdoso.
10 luglio 2008
Porastella
Lei ha spesso sottolineato la necessità di intervenire sul problema del precariato. Ma i più colpiti dal turnover ridotto saranno però soprattutto i giovani. Se poi saranno assunti, avranno anche retribuzioni minori per l'istituzione degli scatti di anzianità triennali...Due conti annui:
"Guardi, i miei primi atti sono stati lo sblocco di 20 milioni di euro per l'assunzione di mille giovani ricercatori e aumentare le borse di studio per i dottorati di ricerca di 240 euro al mese. A tutto posso rinunciare, tranne che a puntare sui giovani, che è mia intenzione coinvolgere anche all'interno del ministero per aiutarmi a progettare il loro futuro".
Certo che non può rinunciare ai giovani. Altrimenti gli schiavi 'ndo li trova?
5 luglio 2008
Ebanisti
No dico, manco sono tornato in Italia e mi ritrovo co sta situazione?
la Suprema Corte aggiunge che "la frase anzidetta non esprimeva alcuna idea di superiorità o almeno non superiorità fondata sulla semplice diversità etnica, ma manifestava solo un'idea di avversione non determinata dalla qualità di zingari delle persone discriminate ma dal fatto che tutti gli zingari erano ladri". E questo, per i supremi giudici, "non è un concetto di superiorità o odio razziale, ma un pregiudizio razziale". Punibile se "contiene affermazioni categoriche non corrispondenti al vero".Sarò un fottuto garantista, ma mi sembra difficile che un intero campo nomade, dal primo all'ultimo – cani inclusi – siano dei ladri. Io sarò pure pignolo, ma se la Cassazione se ne esce con questa leggerezza, dovrebbe allora andare a controllare dal primo all'ultimo i Rom in questione e vedere se effettivamente la loro qualità sia effettivamente quella di essere ladri, perché solo allora la generalizzazione non sarebbe più tale e diverrebbe descrizione efficace e corrispondente al vero. Insomma, posso fidarmi della cassazione se mi viene a dire che un comma di una legge è da interpretarsi così e cosà, ma mica mi debbo fidare di tutte la affermazioni fatte dalla cassazione circa il mondo reale che sta al di fuori di un tomo del codice penale.
"Tuttavia su un tema acceso come quello della sicurezza che crea forti tensioni emotive - argomenta la Cassazione - non si può estrapolare una frase poco opportuna per attribuire all'autore idee razziste senza esaminare il contesto e valutare gli elementi a discolpa".Bingo. Esempio clarissimo di giustizia indipendente … tipo, chessò …
4 luglio 2008
La politica ha rotto il cazzo
Ok, sempre di una votazione si tratta, ma preferirei vedere premi letterari in cui si discute delle vere qualità delle opere, non di cose come "legge dell'alternanza". Possibile che non si possa nemmeno scureggiare senza l'ingerenza della politica? Trovo volgare che in Italia, a partire dal linguaggio, tutto sia infettato dalla politica.
2 luglio 2008
Expats (ieri e oggi?)
"Fermi's will power was obvious, even to the extent of controlling his impulsive gestures. In my opinion, he deliberately avoided volatile Latin mannerism, and perhaps by a conscious decision controlled gesticulations and avoided exclamations. But Enrico smiled and laughed very readily."
Adventures of a mathematician, S. M. Ulam
Adventures of a mathematician, S. M. Ulam
Iscriviti a:
Post (Atom)