7 giugno 2007

Una mattina rilassata

In Ticino si festeggiano tutte le feste cattoliche, cui in Italia abbiamo rinunciato non ricordo nemmeno quando; Pentecoste, S. Giuseppe, Corpus Christi - oggi - e via dicendo. Per l'occasione, ne ho approfittato per dormire tutta la mattina e ingollare dei fantastici dolcetti al cioccolato; sono alcuni giorni che il tempo è una schifezza: adesso, guardando fuori dalla finestra, giganteschi nimbostrati (Wikipedia spacca) nascondono il monte Bar, il Denti della Vecchia, e tutte le altre montagne attorno a Lugano. Guardando la TF1 su zattoo, la Francia è tutta puntellata da simboli di nuvolette.

È un perfetto mezzogiorno per stare davanti alla TV e fare zapping e non pensare a nulla e non fare nulla. Prima stavo vedendo "Loosewomen" su ITV1, dove due ragazze parlavano con due donne di mezza età di occasioni perdute per andare a letto con uomini carini. Prima ancora di quello un po' di Tg2, e ancora prima quel vecchio telefilm con Bruce Willis su RAI3...

Sul computer, la TV è strana. Passi dai canali Tedeschi, a quelli Francesi, poi quelli Italiani... e ti rendi conto che non cambia molto, a parte la lingua. Eppoi il linguaggio televisivo è qualcosa per cui avevo perso l'abitudine. Così dogmatico, manieristico. Certo, avendo iniziato a leggere "La società dello spettacolo", la mente è decisamente più recettiva per certi fenomeni, tuttavia devo dire che c'è qualcosa di fondamentalmente differente, di straniante, nel fruire della TV davanti al computer: di sfuggita, questo finesettimana, avevo visto un po' di televisione a casa dei miei, sbracato sulle familiari poltrone, scolpite dalle chiappe paterne in anni e anni di tele-visione, e tutto questo senso di diffidenza nei confronti del mezzo non l'avevo notato. Adesso forse, avulso dal suo normale nido, dal suo guscio familiare e solitamente collocato sul sofà, il contenuto di immagini e di spettacoli sembra come denudato di una patina calmante e familiare, e appare per quello che è..

.. ma però ARTE è na ficata!

Nessun commento: