7 febbraio 2008

la nuova regola di eBay

eBay decide di cambiare le regole dei feedback e la gente se ne esce pazza. Il problema del sistema di reputazione di quella comunità è che è basato sulle azioni degli utenti e non sul contenuto del portale (che, essendo eBay una piazza mercantile, è essenzialmente costituito dagli scambi). La reputazione di una persona su eBay, in ultima analisi, è costruita dai giudizi lasciati dalle altre persone con cui ha a che fare: indirettamente, ma solo indirettamente, questo metodo misura la reputazione vera di una persona – la sua rispettabilità e affidabilità, insomma.

Ovvio che questo sistema è aperto a tutte le napoletanate possibili ed immaginabili, ed ora quelli di eBay provano a metterci una pezza vietando ai venditori di lasciare feedback negativi. In passato i venditori usavano questa possibilità come arma di ricatto con gli acquirenti: se tu mi lasci il feedback negativo, io te lo lascio pure a te e ti macchio la reputazione.

Ora, se questo sistema entrerà in vigore, dipenderà tutto da come la comunità reagirà ad esso. Mi viene da già da pensare ad un futuro possibile in cui gli acquirenti inizieranno a ricattare i venditori di un feedback negativo in cambio di piccoli surplus, ad esempio. Ma questo scenario sarebbe realmente possibile solo se la gente continuerà a pensare che 99.7% non è 100% e quindi non ci si può fidare un di un venditore con una piccola macchiolina. E questo potrebbe benissimo non accadere …

Per mia esperienza l'unica cosa sgradita che mi è capitata su eBay è di non aver ricevuto un feedback come acquirente, tutto per aver lasciato un feedback positivo alla venditrice, scrivendo però che le spese di spedizione erano state care. La zoccola si è “scordata” di lasciarmi il feedback positivo (e dire che avevo pagato subito, fanc …).

Insomma, di metodi per aggirare questo sistema di eBay ce ne sono molti, staremo a vedere se questa mossa funzionerà.

Nessun commento: