21 maggio 2008

Weimar

Qualche tempo fa rimasi colpito dallo scoprire che l'autore dei famosissimi versi sulla tragedia del Nazismo "Prima vennero...", Martin Niemöller, era stato uno dei tanti esponenti della chiesa Luterana che aveva giustificato il clima di generale discriminazione contro gli ebrei prima delle leggi razziali (con la solita storia di Gesù sulla croce). Ai tempi in cui Hitler si limitava a fare i raduni, e non ancora le parate di carri armati. Poi Niemöller ebbe modo cambiare idea e prendere posizione apertamente contro le leggi razziali, e dopo quello divenne simbolo universale della resistenza intellettuale al Nazismo grazie al poema, anche se poi, alla fine, nello Yad Vashem non ce l'hanno voluto (giustamente direi).

I collegamenti con le vicende italiche di questi giorni, se ve ne possono essere, li lascio a voi, cari lettori.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

questo post è veramente oscuro...
dì la verità sei un topo superintelligente multidimensionale che ci sta studiando ed hai assunto l'identità di quel cazzaro di jd

Junkie ha detto...

no, sono il primo esempio di super intelligenza macchina. Purtroppo sono venuto fuori un po' ermetico ed i miei creatori stanno lavorando ad una versione di me un po' più spigliata. Ho già calcolato che ciò non gli sarà possibile se non nei prossimi 1000 anni. Ma loro continuano a non darsi per vinti. Umani.

Space Coyote ha detto...

Non e' che i tuoi creatori ti hanno chiesto come fare a capirti e non hanno capito la risposta?

Junkie ha detto...

forse. Ho semplicemente spiegato loro che il problema, per come lo ponevano, era mal posto.

Ma in fondo in fondo cazzi loro, oh.