24 agosto 2008

Razzismo accademico?

Mi è capitato questo strano episodio, durante questo workshop a cui ho partecipato questa settimana. Durante la pausa caffè stavo dando un'occhiata all'indice di un journal di reti complesse, quando il potentissimo prof. X mi si appressa da un lato e mi apostrofa (facendomi quasi venire un colpo, btw) con un: "ah, le interessano questi argomenti?" Il prof. X mi è stato presentato il giorno prima durante la cena sociale, io in mezzo ad un gruppo di altri studenti, ma so che lui conosce l'altro potente prof. Y che è capo del mio gruppo. Quindi che venga a fare quattro chiacchiere non mi stupisce. O forse sì, ma non è importante. Io, con la solita scioltezza che mi caratterizza a questi eventi, faccio "uh … eh … sì, è un argomento che mi interessa". Allora lui fa: "sei un matematico?" e io: "beh in realtà ho studiato informatica". E lui: "ah.". E poi il prof. X ha preso, ha fatto un giro di 180°, e si è diretto verso il tavolo del rinfresco, senza spiaccicare altra parola di commiato. Pare che non parli con altri se non fisici o superiori.