29 marzo 2007

Quand'ero giovane io


Dell apre a Linux. Sarà possibile acquistare un computer Dell con preinstallato linux. Bum. Quando ho iniziato a usare linux - e non sono nemmeno tra quelli della prima ora - certe cose sembravano irrealizzabili. Non solo adesso non ci sono più veramente scuse per passare a Linux, ma se non bastasse, adesso c'è addirittura un obbligo (che si chiama windows vista^^).

Si intravede già il mainstream all'orizzonte? Sinceramente mi piacerebbe molto vedere una rivoluzione non solo commerciale, ma soprattutto sociale nell'uso del computer. Così come per uno studente di informatica al 2° anno installare linux e sbatterci la testa contro è stato il salto di qualità nella comprensione di queste strane scatole di latta, mi piacerebbe pensare che le persone normali, quelle per cui un PC desktop dovrebbe essere uno strumento da usare come lo è la lavatrice, o il microonde, fare un piccolo "salto evolutivo" e diventare un po' più consapevoli dell'attrezzo che si trovano di fronte.

Altra questione sarà capire come cambierà linux da questa apertura e da quelle che seguiranno (già, ne seguiranno??). Linux non sarebbe andato lontano se non avesse portato avanti il concetto di "comunità". Quello stesso concetto che adesso fa tanto web 2.0 e va tanto di moda. Se dicessi community anzichè comunità si capirebbe meglio quello che intendo? :-)

We'll see, we'll see..

1 commento:

L'oracolo ha detto...

Il cambiamento è anche nelle piccole cose. Alcuni miei amici dall'apparenza insospettabile hanno iniziato a chiedermi di aiutarli ad installare Linux; alcuni hanno fatto il salto definitivo, e l'hanno sostituito definitivamente a Windows - apprezzando molto, tra l'altro, il fatto che posso fornir loro assistenza remota e veloce via ssh :-)

La domanda che sento fare più spesso è: "Ma chi ci guadagna? Ma non devo davvero dare nulla a nessuno? Ma come è possibile che una cosa simile funzioni?"

Anche se so le risposte preconfezionate a queste domande, certe volte anch'io fatico a credere che si sia arrivati fino a qui. Linux preinstallato? Fino a pochi anni fa sarebbe stata pura fantascienza... Sono davvero curioso di vedere come va a finire.